La ferrovia è stata inaugurata il 24 ottobre del 1874 come sistema di collegamento innovativo e tecnologico tra Genova e il neonato porto militare di La Spezia che sicurezza il porto venne realizzato lontano dall'importante città e relativo porto di Genova.
La ferrovia ha cambiato i luoghi, rendendoli più facilmente raggiungibili ma sopratutto, commercialmente più comodi. I treni si fermavano oggi come allora in ogni borgo sulla costa permettendo la spedizione di merce; vino in damigiana compreso!
Nella sua costruzione venne realizzata una piccola strada pedonale per permettere agli operai di scavare le galerie anche con l'uso degli esplosivi. Questo sentiero pedonale è rimasto ancora ed è frequentatissimo da camminatori di tutto il mondo, oggi lo chiamiamo Sentiero Azzurro! Un tratto di questo percorso è prorpio la Via dell'Amore che collega Manarola a Riomaggiore.
Pensa ecologico e goditi la vacanza!
Oggi la ferrovia è considerata il miglior modo per spostarsi e visitare i nostri borghi, se puoi, cerca di non usare l'auto.
LA TUA MISSIONE: sul pianeta di Rob non esistono treni come quelli che sono qui, non li ha mai visti e non sa a cosa servono. Scegli una stazione a piacimento e quando prendi un treno fai salire Rob su una carrozza e fate una foto insieme. Pubblica la foto su Instagram e tagga @cantinacapellini

